Viale Luigi De Laurentis, 29 – Bari (Poggiofranco)
email

Email

info@centrodanzaensemble.it

 Phone

Telefono

(39) 329 3373467



.

Ginnastica acrobatica

Il corso di ginnastica pre-acrobatica applicata alla danza si basa su un programma di allenamento mirato ad ampliare il bagaglio motorio dei futuri ballerini. L'obiettivo è apprendere elementi propri della ginnastica affinché questi possano essere un solido supporto per la danza.

Il corso nasce come un’integrazione per coloro che studiano danza e mira alla preparazione fisico/atletica dei danzatori non solo mediante il potenziamento muscolare e lo stretching, ma anche con lo studio degli equilibri, con l’ampliamento della tecnica dei salti e con l’insegnamento dell’acrobatica. La lezione, non essendo puramente fedele alla ginnastica, non ha bisogno di particolari attrezzature ed è strutturata in quattro fasi: riscaldamento, stretching e potenziamento generale, esercizi di pre-acrobatica e di potenziamento specifico, esercizi di acrobatica a corpo libero e defaticamento.
Il lavoro svolto durante la lezione consente al danzatore di divenire più agile, forte e versatile grazie alle dinamiche e alla preparazione atletica della ginnastica artistica. Fornire agli allievi una maggiore mobilità articolare e muscolare, potenziare la loro muscolatura, apprendere alcuni elementi dell'acrobatica utili per la danza moderna sono solo alcuni dei benefici di questa disciplina.

Il corso, quindi, non ha lo scopo di formare delle ginnaste, ma esclusivamente quello di accrescere lo sviluppo fisico dei ballerini.