Viale Luigi De Laurentis, 29 – Bari (Poggiofranco)
email

Email

info@centrodanzaensemble.it

 Phone

Telefono

(39) 329 3373467



.

Danza classica

La danza classica o “accademica” è una delle forme di danza teatrale più conosciute e sicuramente la più antica. La sua origine proviene direttamente dall’Italia, dai balli di corte del Rinascimento, ma il genere venne presto ripreso anche dalle corti francesi, che lo svilupparono e lo portarono alla massima espressione tra il XVII e il XVIII secolo quando i maestri dell’Académie Royale De Danse, fondata a Parigi nel 1661 da Luigi XIV di Francia, fissarono i principi fondamentali dell’arte coreografica.
La Danza Classica è una forma d’arte che apporta al corpo innumerevoli benefici ed in particolar modo favorisce: corretta postura, potenziamento muscolare abbinato ad allungamento ed elasticità, miglioramento dell’equilibrio, sviluppo della memoria, sviluppo della consapevolezza del corpo e della musicalità, socializzazione.

Studiare danza classica è propedeutico a tutti gli altri stili; questa disciplina costituisce infatti una base imprescindibile per la danza moderna e contemporanea.
La danza classica, infatti, altro non è che la prima tappa di un lungo percorso che porta i ballerini a conoscere il corpo e ad allenarlo ai giusti movimenti, facendolo diventare flessibile e aggraziato, favorendo una giusta postura.
Non da meno, la danza classica insegna la dedizione e la passione, l'impegno e la disciplina, le regole e la gioia di raggiungere gli obiettivi prefissati: una vera e propria educazione, anche per i bambini.

Per l’insegnamento della danza classica il Centro Danza Ensemble si avvale principalmente del metodo della Royal Academy of Dance, ma soprattutto si affida all’esperienza professionale e didattica dei suoi insegnanti.
La Royal Academy of Dance di Londra (RAD) nasce nel 1920 con l’obiettivo di diffondere e promuovere l’arte del balletto. Oggi è rappresentata in più di 82 paesi e vanta la formazione di ballerini professionisti ed insegnanti che in tutto il mondo adottano il metodo RAD.
L’Accademia offre la possibilità ai bambini di imparare in modo progressivo i primi rudimenti della danza attraverso un’attività, oltre che didattica anche ludica e socializzante, mirata al miglioramento delle capacità creative, ritmiche, espressive e di relazione con il proprio corpo e con lo spazio.
La preparazione tecnica degli insegnanti RAD garantisce la corretta formazione di giovanissimi allievi e bambini, proteggendoli da grossolani (ma frequenti) errori dovuti ad un’errata impostazione di base, salvaguardando il corretto sviluppo della struttura muscolare ed ossea. Gli insegnanti della RAD sono regolarmente diplomati e registrati all’Albo dell’Accademia. La loro abilitazione all’insegnamento è continuamente subordinata ad aggiornamenti e a controlli da parte dell’Accademia stessa; un sistema teso a riconoscere il loro lavoro e la loro professionalità, ma anche a garantire agli allievi un insegnamento qualificato di standard elevato.
Gli allievi che studiano con un insegnante formatosi alla Royal Academy ricevono una formazione nel Balletto Classico completa, strutturata secondo principi di sicurezza anatomica.
Sin da piccoli i nostri alunni vengono preparati per essere valutati attraverso un percorso progressivo di esami. La commissione giudicante è composta da esaminatori provenienti da ogni parte del mondo, rigorosamente selezionati e sottoposti ad una intensa preparazione.

I corsi di danza classica sono rigorosamente suddivisi per età (a partire dai 5 anni).
I livelli sono distinti in: Gradi (livello amatoriale) e Vocational (livello professionale).

  • I Programmi dei Gradi forniscono agli studenti un’ampia educazione pratica, con un forte sviluppo della tecnica, della musicalità e delle capacità d’esibizione nel rispetto dello sviluppo anatomico degli allievi. I programmi partono dal Pre-Primary in Dance fino al Grado 8.
  • I Programmi dei corsi Professionali (Vocational) prevedono uno studio approfondito del balletto classico, sviluppando la tecnica, la musica e le capacità espressive degli studenti. Viene inoltre introdotto lo studio delle punte per le ragazze. I contenuti e l’intensità di questo piano di studio preparano gli allievi a qualsiasi tipo di carriera nel mondo della danza. I corsi professionali partono dall'Intermidiate Foundation fino all'Advance 2.

La scuola inoltre offre agli allievi degli ultimi corsi professionali la possibilità di seguire ogni settimana lezioni di tecnica Vaganova in modo da accrescere ulteriormente e rendere più completa la loro preparazione.