Viale Luigi De Laurentis, 29 – Bari (Poggiofranco)
email

Email

info@centrodanzaensemble.it

 Phone

Telefono

(39) 329 3373467



.

Il Centro Danza Ensemble è partner del Network Internazionale Danza Puglia

Il Centro Danza Ensemble è partner ufficiale del Network Internazionale e Pedagogia territoriale della danza in Puglia.

Il Network nasce con la volontà di offrire un ampliamento professionale alla formazione di danzatori e insegnanti di danza della regione Puglia e di sensibilizzare il nuovo pubblico pugliese all'arte coreografica. Una rete tra scuole di formazione che permette di riunire le singole e diverse competenze, ampliando in tal modo il campo di ricerca artistica e indirizzandolo verso una maggiore internazionalità e una più alta qualità culturale. Questa unità di intenti sostiene e alimenta gli attuali obiettivi come evoluzione per una fertile trasmissione artistica. La programmazione dei coreografi ospitati nel Network Danza Puglia è frutto di ricerca, conoscenza e scambio artistico internazionale.

Il Network si pone come obbiettivo quello di avvicinare i ragazzi al mondo professionale della danza e di sensibilizzarli ad una concezione professionale della stessa. In buona sostanza si rivolge ai giovani che abbiano la volontà di farne, in futuro, il proprio lavoro. Inoltre darebbe agli insegnanti, la possibilità di proseguire il costante percorso di ricerca e sviluppo. Un’altra importante finalità di questo progetto, è quella di sensibilizzare tutto il pubblico del territorio pugliese (estimatori, utenti e/o professionisti)
all'arte coreografica, alla ricerca e allo sviluppo creativo della propria Terra. Ci si propone la possibilità di gemellare allievi ed insegnanti di altre nazionalità, con colleghi provenienti dal territorio Pugliese, rendendo lo sviluppo artistico territoriale più europeo e cosmopolita. 

Il progetto è rivolto a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 27 anni, che abbiano già un feedback nello studio della danza e nelle sue discipline, e ad insegnanti di danza del territorio pugliese. Questo consentirebbe ad allievi di strutture di formazione, di lavorare su "Master Class Full Immersion" con coreografi internazionali e ad entrare nel linguaggio artistico e tecnico dei coreografi e di seguirne il lavoro di creazione e “diffusione” in corso.

Il progetto è sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali, comune di Bari e Teatro Pubblico Pugliese

Direzione artistica: Ezio Schiavulli

Per maggiori info: https://www.networkdanzapuglia.it/